Inserisci qui la tua pubblicità

PowerShell attivare script

L'esecuzione di script è disabilitata: attivarla

**PowerShell** è, uno strumento simile ma più avanzato del prompt dei comandi presente da anni orsono su Windows. E' basato su .NET Framework, ed è utile soprattutto a compilare comandi in serie, ad automatizzare attività e ad eseguire alcune operazione di sistema che non possono essere fatte dal prompt classico. PowerShell si integra profondamente con il sistema operativo Windows ed è spesso utilizzato dagli amministratori di sistema e dai professionisti IT per svolgere attività automatiche e per gestire la configurazione, ad esempio, di Active Directory. Il PowerShell è molto più avanzato in termini di funzionalità, capacità e funzionamento interno rispetto al prompt dei comandi. Come esempio base di utilizzo, in questo blog abbiamo usato Powershell per disinstallare rapidamente tutte le app di Windows 8 e 10, comprese quelle preinstallate. Anche se più potente, Powershell resta comunque difficile da usare e non è sicuramente alla portata di utenti normali che non l'hanno studiato appositamente. Con Windows 10 Microsoft ha portato nuove funzionalità e miglioramenti sia sul prompt dei comandi che su Powershell, rendendoli più flessibili ed efficienti. Per esempio, è possibile ridimensionare e ingrandire il prompt dei comandi e le finestre PowerShell come si farebbe con qualsiasi altra finestra ed anche visualizzarli a schermo intero se il computer lo consente. Inoltre si possono ora utilizzare le scorciatoie predefinite di Windows per fare copia e incolla da tastiera, con Ctrl+C e Ctrl+V. Per disabilitare
 
Set-ExecutionPolicy Unrestricted



Per abilitare:
 
Set-ExecutionPolicy restricted


Descrizione dei comandi
Ora però quali parametri diamo al nostro comando “Set-ExecutionPolicy”?

Cerchiamo di descrivere i comandi:

**Restricted**: con questo comando lo script non si eseguirà mai.

**RemoteSigned**: con questo comando potranno essere eseguiti solamente gli script creati localmente, nel caso si eseguano degli script scaricati dal web, essi dovranno essere firmati da un editore attendibile.

**AllSigned**: potranno essere eseguiti solo script firmati da un editore attendibile

**Unrestriced**: in questo ultimo caso si potranno eseguire qualsiasi script, scaricato o scritto localmente.

Abilitare esecuzione script Powershell eseguire tutti gli script
Quindi nel caso si vogliono eseguire qualsiasi tipo di script si dovrà digitare il comando:

**Set-ExecutionPolicy Unrestricted**

E’ sconsigliato utilizzarlo, poiché qualsiasi script presente sul tuo computer, potrà essere eseguito in qualsiasi momento.

E’ facile che qualche malintenzionato possa creare dei danni al tuo computer.

Se proprio devi attivare questo tipo di esecuzione per gli script in Powershell sul tuo sistema operativo Microsoft Windows, è bene che poi ti ricordi di disattivare questa modalità, una volta terminato il tuo lavoro.

Conclusioni
Come puoi vedere, è facile eseguire questo tipo di comando. Ti sarà di grande aiuto e ricordati sempre di far tornare tutto come all’inizio, altrimenti come ti ho detto, potrebbe accadere che qualcuno possa recar danni al tuo pc, tramite l’utilizzo incontrollato della Powershell
            
[email protected]