Inserisci qui la tua pubblicità

Linux - Password Dimenticata

Raspberry - Passoword Pi non corretta

Questo Piccolo tutorial è stato creato per ovviare al problema _"oh non mi ricordo più la password"_ del Rasperry Pi, ma in realtà la procedura è valida con tutti i sistema Linux. La procedura è valida anche se in realtà la password è corretta ma per qualche strano motivo il nostro sistema non la riconosce. Preciso che questo è solo un piccolo e valido metodo dei tanti presenti sul web. Il lato positivo di questo metodo è che è davvero **facile e veloce resettare la password**. Il lato negativo è che bisogna avere accesso fisico al dispositivo. ## STEP 1: Prerequisiti: - accesso fisico al Raspberry; - un computer; - uno schermo da collegare al Raspberry; - una tastiera; ## STEP 2: Estrarre la Micro-SD - spegnere il raspberry; - togliere la micro-sd; ## STEP 3: Editare il file cmdline.txt: - Inserire la micro-sd in un computer con installato Linux ( dovrebbe funzionare anche sui pc Windows); - Editare quindi il file **_"cmdline.txt"_** . Inizialmente il file sarà questo:
dwc_otg.lpm_enable=0 console=ttyAMA0,115200 console=tty1 root=/dev/mmcblk0p2 rootfstype=ext4 elevator=deadline fsck.repair=yes rootwait
- Aggiungere alla fine del file la stringa:
init=/bin/sh
- Se non funziona il metodo al punto sopra si deve editare il file /boot/cmdline.txt “single” keyword alla fine e ci da l'accesso quindi come single user; ## STEP 4: Cambiamo la password - Inseriamo ora la microsd nel nostri Raspberry Pi colleghiamolo a tastiera e monitor e avviamolo; - Una volta avviato, attendiamo una decina di secondi - Nella schermata scriviamo il seguente codice per montare il root sistema:
mount -rw -o remount /
- Nella schermata scriviamo **_"root"_**. Premiamo Invio senza inserire nessuna passoword; - Scriviamo quindi **_passwd pi_** e inseriamo la nuova password (non preoccupiamoci se non vediamo nulla che scrive, è per sicurezza); - Scriviamo quindi:
sync
exec /sbin/init
- Ultimo passaggio: eliminiamo la stringa inserita nello STEP 3 dal file **_"cmdline.txt"_**. Fine Se necessitiamo di una password per l'utente root e non ce l'abbiamo, dobbiamo editare il file **_"/etc/shadow"_** e _rimpiazzare: la password di root con **un asterisco*. Facendo cosi non ci sarà nessuna password per l'utente root (attenzione questo metodo non è stato verificato).
[email protected]