Inserisci qui la tua pubblicità

7 Alternative a Windows Movie Maker

Gratis e Facili da usare

Windows Movie Maker è stato, per anni, il programma migliore per modificare video su PC sia perché completamente gratuito per uso personale o professionale, sia anche perché davvero facile da usare per tutti, senza funzioni troppo avanzate, ma adeguato alla maggior parte delle esigenze normali. Purtroppo, Microsoft ha ormai ritirato questo programma rimuovendo la pagina di download dell'intera suite Windows Live che includeva anche Movie Maker e disattivando per sempre il supporto (dal 10 Gennaio 2017, ma come visto si può ancora scaricare Movie Maker) Questo significa che chi lo ha già installato non riceverà mai più aggiornamenti e che, nelle prossime versioni di Windows 10, potrebbe non funzionare più o diventare un programma insicuro e vulnerabile ad attacchi hacker. di seguito, quindi, le 7 migliori alternative a Windows Movie Maker per il video editing, che siano gratis e possibilmente altrettanto facili da usare per tutti.

### 1) Shotcut Si può oggi considerare la miglior alternativa a Windows Movie Maker, una versione più intelligente con opzioni di editing facili da usare ed un pieno controllo di ogni caratteristica. Sinteticamente, basta solo aprire i file per aggiungerli alla playlist, poi trascinarli sulla timeline per montarli, proprio come si fae in Movie Maker. Una volta che è tutto in ordine, premere il pulsante dei filtri per applicare transizioni ed effetti ed usare opzioni avanzate per aggiungere anche titoli e filigrane. La cosa più bella di Shotcut è che il programma è open source, quindi gratis senza limitazioni e senza possibilità che diventerà a pagamento.

### 2) Openshot E' un programma gratuito molto semplice da usare e molto simile a Movie Maker, consigliato ai nostalgici e coloro che vorrebbero un'alternativa più simile possibile.

### 3) VSDC Video Editor Free Offre una grande selezione di strument di editing video automatici ed anche diversi avanzati. Questo programma è sicuramente diverso rispetto a Windows Movie Maker, ma si tratta di un'alternativa ideale per chi è disposto a provare qualcosa di diverso e più moderno. I progetti possono essere formati da clip video, file audio e immagini. Dopo aver selezionato i file di partenza, li si può mettere in ordine e poi aggiungere annotazioni, effetti, note e tabelle seguendo una procedura guidata che rende semplice le procedure più complesse. Purtroppo questa volta si tratta di un programma gratis con limitazioni che è possibile sbloccare solo pagando il programma premium.

 

### 4) Avidemux E' uno dei programmi più antichi, open source, che ancora viene matenuto ed aggiornato regolarmente (mentre l'altro famoso programma open source di video editing VirtualDub è ormai un progetto morto). Per la finalità del programma, si può considerare Avidemux come un'alternativa a Windows Movie Maker anche perchè gratis senza limitazioni. La differenza più importante è nel fatto che, mentre ha più funzioni avanzate paragonabili ai software professionali come Adobe Premiere, Avidemux non è semplicissimo da usare e nemmeno troppo bello da vedere. ### 5) VideoPad Video Editor E' il programma che voleva essere considerato il clone di Windows Movie Maker (tanto che la sua interfaccia risulta anche un po' vecchia oggi). Per utilizzarlo, basta importare i video, la musica e le immagini per poi trascinarle nella timeline in basso e montarle come si preferisce. VideoPad Video Editor è comunque un progetto vivo ed aggiornato, scaricabile in versione gratuita oppure anche in versione premium per avere qualche estensione e funzionalità in più, non comunque cosi importanti. ### 6) Lightworks E' l'alternativa per evolversi rispetto a Windows Live Movie Maker. Questo programma è, più che altro, un'alternativa gratuita ad Adobe Premiere e si può quindi considerare paragonabile ad un software di video editing professionale utilizzato anche dai produttori di film. L'interfaccia di Lightworks è molto diversa dagli altri editor video qui descritti e per chi viene da programmi semplici come Moview Maker può essere necessario dare una letta alla guida per principianti per cominciare. 7) Foto in Windows 10 crea video e animazioni come faceva Movie Maker, con ancor più semplicità e risultati di livello.

[email protected]