Abarone.it Logo

Registratore Gratuito Online dello schermo

Apowersoft una soluzione semplice per creare video tutorial

Mi capita spesso di dover registrare lo schermo, per creare dei video tutorial oppure per guardare una videconferenza in un secondo tempo. La problematica che risconto però è la pesantezza nell'eseguire i software di registrazione video. Il mio pc inizia ad avere quasi tutte le risorse occupate, ventola al massimo, e lentezza generale del sistema mentre si registra lo schermo.

Una soluzione davvero molto agevole -e gratis- è rappresentata dal Registratore Gratuito Online dello Schermo di Apowersoft, che direttamente da browser web e senza l'installazione di nessuna applicazione permette di catturare tutto ciò che avviene sullo schermo del nostro computer per creare tutorial, presentazioni o video più disimpegnati. L'uso direttamente online non è il solo vantaggio della soluzione Apowersoft: è infatti possibile eseguire registrazioni senza alcun limite di tempo, particolarità che rende Registratore Gratuito Online dello Schermo veramente versatile. Basta cliccare "Avvia registrazione".
registratore schermo

Versatilità che si ritrova anche nelle modalità di registrazione, che permettono di catturare lo schermo intero, un'area specifica ma anche ciò che viene ripreso dalla webcam, che può essere inserita contemporaneamente nella registrazione dello schermo. Non manca poi la registrazione simultanea dell'audio così che sia possibile commentare direttamente le azioni che si stanno registrando, ma anche i suoni emessi dal sistema.

Esiste poi la possibilità di registrare anche le videochiamate effettuate con i servizi chat più diffusi.

Registratore Gratuito Online dello Schermo di Apowersoft consente inoltre di inserire testo, annotazioni, didascalie ed elementi grafici, oltre alla possibilità di evidenziare elementi importanti su cui richiamare l'attenzione. L'aspetto interessante è che le annotazioni possono essere condotte in tempo reale durante la registrazione, senza dover attendere il termine della stessa, così da velocizzare le operazioni di produzione.

La registrazione, una volta ultimata, può essere salvata in locale oppure su uno spazio cloud offerto dal servizio, e da qui condividere direttamente il link del contenuto creato e mostrarlo a chiunque si desideri e condividerlo sui social network. Il salvataggio su disco locale può avvenire in molti formati: si può scegliere tra MP4, WMV, AVI, FLV, MPEG, VOB, ASF e addirittura GIF animate.

u u u u u u
barone.antonio@libero.it