Abarone.it Logo

Linux - Sincronizzare la date con il web

Italia - servizi di sincronizzazione della data

Ed ecco una breve e semplice guida su come sincronizzare gli orari sui nostri dispositivi.
Se vogliamo soltanto sincronizzare l'orologio dei nostri computer in rete, il file di configurazione (per il programma ntpd dalla distribuzione ntp.org, su ogni sistema operativo supportato - Linux, *BSD, Windows e persino alcuni sistemi più esotici) è molto semplice:

  1. driftfile /var/lib/ntp/ntp.drift
  2. server 0.pool.ntp.org
  3. server 1.pool.ntp.org
  4. server 2.pool.ntp.org
  5. server 3.pool.ntp.org

I nomi 0, 1, 2 e 3.pool.ntp.org puntano ad un set di server casuale che cambia ogni ora. Assicurati che l'orologio del tuo computer sia impostato in modo ragionevole (entro pochi minuti dall'ora 'giusta') - puoi usare ntpdate pool.ntp.org, o puoi semplicemente usare il comando date e impostarlo tramite il tuo orologio da polso. Avvia ntpd, e dopo un po' di tempo (puoi volerci fino a mezz'ora!), ntpq -pn dovrebbe mostrare qualcosa del tipo:

  1. $ ntpq -pn
  2. remote refid st t when poll reach delay offset jitter
  3. ==============================================================================
  4. +81.6.42.224 193.5.216.14 2 u 68 1024 377 158.995 51.220 50.287
  5. *217.162.232.173 130.149.17.8 2 u 191 1024 176 79.245 3.589 27.454
  6. -129.132.57.95 131.188.3.222 3 u 766 1024 377 22.302 -2.928 0.508

Gli indirizzi IP saranno diversi, perché sono stati assegnati timeserver casuali. La cosa essenziale è che una delle linee inizi con un asterisco (*), ciò significa che il computer ottiene l'ora da internet - non dovremo quindi più preoccuparcene!

Dato che pool.ntp.org assegnerà timeserver da tutto il mondo, la puntualità e precisione del nostro orologio non sarà . Otterremo un risultato leggermente migliore se usiamo le zone continentali (Per esempio europa, nord-america, oceania or asia.pool.ntp.org), e persino un ora più accurata se usiamo le zone nazioni (come ch.pool.ntp.org in Svizzera). Inoltre per tutte queste zone, si può ancora usare i prefissi 0, 1 o 2, come 0.ch.pool.ntp.org. Da notare, comunque, che la zona nazione potrebbe non esistere per tutte le nazione, o potrebbe contenere solo uno o due timeserver. A seguire scrivo i server italiani per tenere sincronizzata la data sui propri dispositivi:

  1. server 0.it.pool.ntp.org
  2. server 1.it.pool.ntp.org
  3. server 2.it.pool.ntp.org
  4. server 3.it.pool.ntp.org

Nelle versioni di Windows recenti, ovvero da Windows 2003 in poi, si può usare il client ntp incluso nel sistema. Digitare nel prompt dei comandi come amministratore

  1. w32tm /config /syncfromflags:manual /manualpeerlist:"0.pool.ntp.org 1.pool.ntp.org 2.pool.ntp.org 3.pool.ntp.org"

Per le versioni di Windows precedenti la versione 2003, allora procederemo digirando nel prompt dei comandi come amministratore il seguente codice:

  1. net time /setsntp:"0.pool.ntp.org 1.pool.ntp.org 2.pool.ntp.org"

Lo stesso si può ottenere, da amministratore, facendo click destro sull'orologio nella taskbar, selezionare 'Modifica impostazioni data e ora' ed inserire il nome del server nella sezione 'Ora Internet'.

Meinberg ha creato un port del daemon ntp per windows.

Se il nostro Windows è parte di un dominio, potremmo non essere in condizioni di aggiornare indipendentemente l'orologio del tuo computer. Per maggiori informazioni sull'impostare l'ora in Windows, vedi How Windows Time Service Works.

Note Aggiuntive

Inoltre se il nostro provider Internet ha un timeserver, o se conosciamo un buon timeserver vicino a noi, allora dovremmo usare quello e non questa lista - otterrai probabilmente un'ora migliore e userai meno risorse di rete. Se conosci solo un timeserver vicino , possiamo certamente usare quello e due da pool.ntp.org.

Può raramente accadere che ti venga assegnato lo stesso timeserver due volte - riavviare il server ntp solitamente risolve questo problema. Se usi una zona nazione, nota che la potrebbe essere perchè c'è solo un server conosciuto nel progetto - meglio usare una zona continentale in quel caso. Puoi sfogliare le zone per vedere quanti server abbiamo in ogni zona.

Sii amichevole. Molti server sono forniti da volontari, e quasi tutti i timeserver sono in realtà file o mail o webserver che eseguono anche ntp. Quindi non usare più quattro timeserver nella tua configurazione, e non fare trucchi con burst o minpoll - tutto ciò che otterrai sarà carico extra sui timeserver dei volontari.

Assicuriamoci che la configurazione fuso orario del computer sia corretta. Ntpd da solo non si occupa dei fuso orari, usa solo UTC internamente.

Se stiamo sincronizzando una rete conpool.ntp.org, impostiamo uno dei computer come timeserver e sincronizziamo gli altri computer con quello. (dovrai leggere un po' - non è difficile comunque. E c'è sempre il newsgroup comp.protocols.time.ntp.)

barone.antonio@libero.it