Inserisci qui la tua pubblicità

Java - Eccezione Memoria

java.lang.OutOfMemoryError: Java heap space

In questo Articolo breve, voglio illustrare come fare a risolvere un problema, che mi è capitato più volte lavorando con grandi mole di dati, Nel mio caso ho lavorato con file excel di 7MB circa, composti da 80000 righe. Le operazioni da fare tenevano in considerazioni più files excel da unire in un unico file. Nel fare queste operazioni, ahimè inesorabile nell'output ( e preciso proprio durante l'ultima operazione di scrittura ) mi veniva restituito l'errore:
Exception in thread "AWT-EventQueue-0" java.lang.OutOfMemoryError: Java heap space
Ma di cosa si tratta e come risolverlo? ![Java](http://www.abarone.it/static/img/articoli/java_big.jpg "Java") Si tratta di eccezione sollevata dalla JVM che non riesce ad allocare tutta la memoria che le serve per portare a buon fine le operazioni. Questo perché la JVM di default occupa una definita memoria di heap. Per modificare questo paramentro e quindi permettere alla JVM di utilizzare più memoria ho cliccato col tasto destro del mouse sul progetto e quindi su proprietà. L'IDE da me utilizzato è Netbeans. Fatto ciò , si aprire una nuova finestra con varie impostazioni. Per risolvere quest'eccezione sollevata dalla Java Virtual Machine bisogna cliccare sulla categoria "Esegui" e qui quindi andremo a modificare le "Opzioni VM" inserendo la stringa :
-Xms4096m
Si noti che 4096m è la memoria da me assegnata alla JVM , e corrisponde a 4GB di memoria RAM. Questo parametro può essere modificato a piacimento
[email protected]