Abarone.it Logo

Indoona - chiamate dal web

Recensione di Indoona

Indoona è un applicazione tutta italiana e serve per inviare messaggi, chiamare e videochiamare da smartphone e da pc. L'app è sviluppata da Tiscali ed è ormai giunta alla versione 3.0.

Indoona 3.0 si presenta rinnovata graficamente in questa ultima versione, ma la vera innovazione l'app italiana l' ha portata sotto la veste grafica. In questa versione 3.0 infatti sono state introdotte le chiamate di gruppo con i propri amici o collaboratori, pensiamo ad esempio a delle riunioni professionali. Inoltre nelle chat ora c'è la possibilità di scambiare qualsiasi tipo di file, quindi non solo musica, video e foto ma anche documenti, pdf ecc..

Ma a partire dalla versione 3.0 gli sviluppatori hanno introddotto un'altra importante novità, infatti il servizio diventa fruibile anche via web. Infatti collegandosi alla pagina web presente sul sito indoona.com è possibile effettuare e ricevere chiamate senza installare nessun plugin. Tutto ciò è possibile poichè indoona sfrutta la tecnologia:

  1. <span></span>WebRTC (Real Time Communication).

Grazie a questa tecnologia infatti si possono avviare conversazioni video e audio via browser senza la necessità di nessun plugin aggiuntivo con il grande vantaggio di poter essere utilizzata da qualsiasi dispositivo. Tra i pioneri di questa tecnologia ci sono Mozilla con il suo browser Firefox e Google con Chrome. Solo di recente anche Microsoft ha comunicato di voler portare la tecnologia WebRTC su Skype.

Ma non è tutto, infatti Indoona, il quale ci accoglie da subito con una gradita sorpresa: 100 minuti al mese di conversazione gratuita verso i numeri di rete fissa in Europa e verso rete fissa e mobile negli Stati Uniti e in Cina. La qualità si dimostra sicuramente soddisfacente: l'audio in chiamata è sempre stabile, chiaro e cristallino, senza alcun calo di prestazioni nel corso della conversazione. Presente anche un' ottima funzione che permette di ridurre la chiamata consentendo l'utilizzo di altre applicazione e lasciando ad un piccolo cerchietto flottante la possibilità di tornare alla schermata chiamate.

Utilizzo

L'applicazione ci permette di effettuare una chiamata scegliendo dalla lista dei nostri contatti che hanno installato Indoona nel proprio smartphone o di comporre un nuovo numero tramite il dialer telefonico integrato, il quale si presenta molto elegante e intuitivo. Meno elegante, invece, la schermata dedicata alla fase di chiamata, caratterizzata da uno sfondo sin troppo colorato e con dei tasti che, sebbene siano abbastanza chiari, avrebbero sicuramente beneficiato dalla presenza di un nome testuale in grado di indicarci la loro funzione. Nel complesso ci riteniamo decisamente soddisfatti dei risultati ottenuti nel corso delle prove fatte e i 100 minuti bonus sono senza dubbio un valore aggiunto da non sottovalutare.

Indoona ci permette di effettuare una chiamata scegliendo dalla lista dei nostri contatti che hanno installato Indoona o di comporre un nuovo numero tramite il dialer telefonico integrato, il quale si presenta molto elegante e intuitivo.

Prezzi

Per quanto riguarda le chiamate verso rete mobile all'interno dell'Europa, invece, la tariffazione varia a seconda del paese chiamato e si passa a 2 centesimi al minuto in Italia, 17,5 centesimi al minuto in Francia, 21,2 centesimi al minuto in Germania e così via.

Valutazioni Finali

Nel complesso Indoona è risultato davvero un ottimo software, da portare avanti e perfezionare anche se c'è da dire che già oggi ha raggiunto un livello davvero molto alto.


barone.antonio@libero.it